Descrizione
Qui verranno caricati tutti i materiali a disposizione degli iscritti al per-corso.
40,00 €
Come utilizzare il gioco nella didattica a scuola
Acquistando il per-corso puoi usufruire di prezzi ulteriormente agevolati sulle scatole del gioco (da 5 in su)
Qui verranno caricati tutti i materiali a disposizione degli iscritti al per-corso.
Una proposta di formazione ad hoc per sostenere i docenti che vogliono utilizzare i giochi nella didattica a scuola.
Al gioco La Boca corrispondono 6 ore di formazione riconosciuta, caricata anche sulla piattaforma SOFIA con codice 125220.
Il per-corso a distanza include webinar di confronto in diretta (su Google Meet) con i formatori, video per cominciare a giocare e soprattutto una guida didattica con contributi di esperienze per utilizzare il gioco in classe nei diversi gradi scolastici.
La guida – scaricabile in formato PDF e EPUB – è strutturata in due sezioni:
1) Materiali per un approccio pedagogico alle matematiche elementari attraverso il gioco, a partire dal lavoro di ricerca di Luigi Regoliosi e dall’esperienza pluriennale del Concorso nazionale Matematica per tutti
2) Come utilizzare il gioco nella didattica, con una presentazione del gioco e di esperienze didattiche suddivise in lezioni declinate nei tre diversi gradi scolastici (primaria, secondaria di primo e secondo grado)
NB: I webinar di confronto in diretta attraverso la piattaforma Google Meet saranno poi registrati e caricati nei materiali a disposizione del docente.
«Hai bisogno del pezzo giallo?»
«No, non lo vedo! Però ho bisogno del pezzo azzurro al secondo piano».
Con La Boca i due giocatori di turno devono completare un obiettivo, ma ogni giocatore vede soltanto un lato di ciò che deve essere costruito.
I due giocatori possono parlarsi per capire dove sistemare correttamente ogni blocco… ma devono farlo in una corsa contro il tempo, perché prima viene completato un obiettivo e più ne faranno nei 4 minuti del turno di gioco.
In una partita a LA BOCA vi sono sempre due giocatori che devono ricreare la costruzione illustrata sulla carta obiettivo. Ciascuno dei due giocatori vede sulla carta che ha di fronte un lato diverso della stessa costruzione, che corrisponde all’obiettivo da realizzare.
Scopo del gioco è fare in modo che entrambi i lati della carta vengano ricostruiti in una corsa contro il tempo.
Marchio | CreativaMente |
---|---|
Autori | Inka e Markus Brand |
Si gioca da… | Da 8 anni |
Argomento | concentrazione, logica, manualità, matematica |