Giochi e didattica

PER-CORSI DI FORMAZIONE: come utilizzare il GIOCO nella didattica a scuola

Per tutti i docenti che desiderano inserire nella didattica della matematica e dell’italiano i giochi utilizzati nelle nostre formazioni e nei con-corsi nazionali Matematica per tutti e Italiano per tutti abbiamo pensato i per-corsi di formazione, grazie all’esperienza pluriennale sul campo, agli studi e alla ricerca del team dell’associazione.

Per-corsi perché noi di ToKalon abbiamo deciso di accompagnare per l’intero anno scolastico tutti i docenti che, come noi, desiderano intraprendere e sperimentare questa strada per rendere l’insegnamento e l’apprendimento più entusiasmante e coinvolgente.

I giochi scelti fanno parte dei Con-corsi nazionali Matematica per tutti e Italiano per tutti sono stati già sperimentati in classe da migliaia di studenti italiani.

Struttura per-corsi

Per ogni gioco un per-corso.

I per-corsi partiranno con l’inizio dell’anno scolastico 2022/23.

A ciascun gioco corrispondono 6 ore di formazione riconosciuta, caricata anche sulla piattaforma SOFIA. Il per-corso a distanza include webinar di confronto in diretta con i formatori, che illustrano come utilizzare il gioco nella didattica, anche in base al diverso livello scolastico e una guida didattica di cui riportiamo nel seguito l’indice dei contenuti:

  • Gioco e matematica
  • Matematica per tutti
  • Il gioco e le diverse modalità di gioco
  • Come utilizzare il gioco nella didattica nella scuola primaria
  • Come utilizzare il gioco nella didattica nella scuola secondaria di primo grado
  • Come utilizzare il gioco nella didattica nella scuola secondaria di secondo grado
  • Confronto e discussione a distanza con i formatori alla luce dell’esperienza in classe

Nei capitoli relativi a “Come utilizzare il gioco nella didattica” nei tre diversi gradi scolastici verranno affrontati i seguenti temi:

  1. Percorso di apprendimento
  2. Modalità e tempi di lavoro
  3. Riferimenti a contenuti didattici
  4. Esempi di quesiti, problemi e sfide
  5. Possibili approfondimenti

I webinar di confronto si svolgeranno in diretta attraverso la piattaforma Google Meet e saranno poi registrati e caricati nei materiali a disposizione del docente.

PACCHETTI PER LE CLASSI E GIOCHI IN SCATOLA

Se sai già che utilizzerai i giochi in classe, puoi acquistare insieme al per-corso uno dei pacchetti per le classi: acquisterai più scatole o kit a un prezzo speciale e avrai anche un omaggio!

Se invece non hai ancora il gioco e vuoi solo la scatola puoi acquistarla qui insieme al per-corso.