Associazione ToKalon

Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale docente.

L’Associazione ToKalon nasce nel 2013 da alcuni docenti accomunati dalla passione per il loro lavoro e per i loro studenti.

πάντα δὲ δοκιμάζετε, τὸ καλὸν κατέχετε “Vagliate tutto e trattenete ciò che vale, il bello”
– San Paolo, prima lettera ai Tessalonicesi (1Ts5,21)

Il nome dell’associazione deriva dalla frase di San Paolo nella prima lettera ai Tessalonicesi: vogliamo trattenere il valore, il bello (To kalon ) delle discipline scolastiche e trasmetterlo a tutti: studenti, docenti e genitori.

Le nostre proposte

MATEMATICA PER TUTTI

Concorso nazionale per scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Sfide di matematica attraverso i giochi con tutta la classe divisa IN SQUADRE.
www.matematicapertutti.it

PROPOSTE PER LE SCUOLE

Formazione con workshop per docenti e laboratori anche per docenti Valutiamo insieme il programma di formazione più adatto.
Scopri di più sulle nostre proposte per le scuole

GIOCHI E DIDATTICA

Da molti anni progettiamo e sviluppiamo giochi da utilizzare nella didattica della matematica e dell’italiano.
Scopri i nostri giochi e i per-corsi di formazione abbinati

WEBINAR

Corsi online per docenti, pensati per chi vuole aggiornarsi e ha poco tempo. Puoi seguire i nostri webinar senza vincoli di orari o limiti di tempo.
Clicca qui per scoprire i programmi

Matematica per tutti: un con-corso nazionale diverso dagli altri

Matematica per tutti è un concorso nazionale per studenti dalla scuola primaria alle superiori: ad ogni competizione sono associati uno o più giochi didattici. I partecipanti, suddivisi in squadre, collaborano per superare le sfide proposte e arrivare alle finali.

Nel a.s. 2022-2023, 300 docenti e i loro 16.000 studenti divisi in oltre 4.000 squadre, hanno partecipato alla V edizione del Con-corso Matematica per tutti. Alla finale sono state ammesse 551 squadre, provenienti da 14 Regioni e da San Marino.

Il Gioco a scuola

Crediamo fortemente nel valore del gioco nella didattica: la nostra esperienza ci ha dimostrato infatti che il gioco rende l’apprendimento più entusiasmante non solo per gli studenti, ma anche per i docenti.

Grazie alla collaborazione con l’azienda Creativamente abbiamo collaborato allo sviluppo e alla realizzazione di giochi che ora sono utilizzati in tantissime classi di tutta Italia.

A luglio 2022 abbiamo lanciato i nostri per- corsi di formazione per tutti gli insegnanti di matematica e di italiano che vogliono utilizzare i giochi in classe.

Collaborazioni con il mondo accademico

Molti docenti ToKalon insegnano presso l’Università degli studi Roma Tre nel dipartimento di Scienze della Formazione Primaria.

Dalla collaborazione con l’Università di Roma Tre e con la prof.ssa Ana Millán Gasca sono nati diversi progetti come il progetto Erasmus + ANFoMAM per la formazione dei docenti di matematica della scuola primaria e dell’infanzia e i quaderni ebook di ToKalon.

Alcuni numeri

ORE DI FORMAZIONE
DOCENTI
INIZIATIVE REALIZZATE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE
ORE DI LABORATORI
STUDENTI PARTECIPANTI

Luigi Regoliosi

Direttore e ideatore del concorso Matematica per tutti, docente di matematica nella scuola secondaria di secondo grado, con un’esperienza pluriennale di formazione nelle scuole italiane e con un dottorato di ricerca dedicato all’utilizzo del gioco nella didattica della matematica a scuola.

Supervisione scientifica

Professoressa Ordinaria di Matematiche Complementari,  supervisiona le iniziative formative ed è il presidente del comitato didattico-scientifico di Matematica per tutti.

Il Direttivo

Vicepresidente dell’Associazione ToKalon, ideatrice e responsabile nazionale per le Medie di Matematica per tutti  docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, con un’esperienza pluriennale di formazione nelle scuole italiane.

Uno dei soci fondatori dell’associazione, ideatore e responsabile nazionale per le Superiori di Matematica per tutti, docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado, con un’esperienza pluriennale di formazione nelle scuole italiane.

I nostri soci

Tanti docenti nel tempo hanno deciso di far parte di questa avventura.
Il contributo di ognuno di loro è davvero prezioso e rende ToKalon unico e sempre nuovo.

Luca Fortunati

Elisabetta Mattiacci

Docente di matematica nella scuola secondaria di secondo grado

Barbara Fortunato